Scritto da: Melina Mirenghi, Non chiamatemi wedding appunti agrodolci di una Wedding Planner
Ciao a tutti. Sfogliando le varie riviste di abiti da sposa vi sarete accorti che i nuovi modelli, anche quelli per l’estate, vedono il grande ritorno delle maniche.
Noi del settore, che vediamo le collezioni in anteprima durante le sfilate, o anche dal web, (perchè siamo fissate e guardiamo tutto il possibile ), ce ne eravamo già accorte l’anno scorso. Un po’ in sordina, eccole apparire qua e là. Non piu’ solo abiti con scollature vertiginose, ma anche abiti piu’ casti ed eleganti.
Quest’anno, l’apoteosi. Il trionfo della manica lunga, e ce ne sono di tutti i tipi.
Manica a guanto, aderente, di pizzo, o anche ad effetto tattoo, in tulle trasparente color carne per la maggior parte, con qua e là arabeschi e fiori che sembrano disegnati direttamente sulla pelle. Ma le maniche che davvero sono il must have della stagione, sono le maniche ampie, a sbuffo.
Ne troviamo di varie fogge: classiche o anche piu’ fantasiose, con bande di pizzo a bloccarne l’ampiezza a metà manica creando un doppio sbuffo. I tessuti leggeri e impalpabili donano femminilità a questa parte dell’abito che in molti casi è veramente ”l’asso nella manica ” per molte spose dalle braccia un po’ grosse o all’opposto, troppo sottili.
Altra manica che sempre piu’spesso si vede nei nuovi modelli e’ la manica che scende guadagnando ampiezza finendo un po’ a punta, in stile medioevale, per capirci, di stoffe piu’ sostenute e rigide, oltre che in pizzo.
Personalmente adoro le maniche, specialmente quelle che finiscono con un bel polsino,anche quelle tipo camicia, a contrasto.
Chi non volesse optare per una manica lunga,magari si sposa in estate e ha paura di avere troppo caldo,puo’ trovare la soluzione in una bella manichetta accennata che accompagni la scollatura ampia, basta che siano delle maniche rese particolari e messe in evidenza da stoffe o ricami preziosi. La manica corta fa subito bon ton, ma bon ton giovane, spiritoso.